Le Frazioni

RAVARANO (www.ravarano.it)
 - Alcune caratteristiche facciate in pietra sulla strada provinciale. 
San Bartolomeo: edificio semplice con quattro cappelle; statua lignea di San Giovanni Nepomuceno; dietro l'altare maggiore, rustica ancona del XVIII secolo di buona mano. 

Castello. Sotto il Castello un pittoresco agglomerato di costruzioni in pietra parzialmente ristrutturate con un interessante oratorio

 

 MARZOLARA
Si possono riconoscere tracce architettoniche dell'antico borgo a valle della provinciale. San Pietro e Santa Maria della Pace. Pregevole cornice con un'arcaica Madonna che allatta il bimbo proveniente da Roma verso l'inizio del 600.

 VALLERANO
Diverse interessanti costruzioni in località Torre , Arbinella , Fabiola e Casa Bianca. La chiesa, dedicata a San Giacomo, di origine medievale, riedificata all'inizio del 700.

...

 RAMIANO
La chiesa, dedicata ai Santi Gervaso e Protasio, è circondata da un impianto urbanistico antico tipico dei paesi posti a mezza costa. All'interno una pala del XVII secolo, con l'originale cornice intagliata.Croce astile in argento sbalzato e cesellato del XVII secolo.

 

 RONZANO
Edificio in pietra con rustico loggiato a due ordini di archi.

 BORSANO
L'Oratorio; la Maestà, con una formella votiva dell'800.

 IANO 
L' Oratorio è stato costruito nel 1630 probabilmente sul luogo ove sorgeva un precedente edificio sacro fin dal 1230. Di linea elegante con pietre squadrate agli angoli, rosone centrale e campanile quadrato con quattro monofore. Casa torre e edifici di interesse storico. Sulla strada provinciale proseguendo verso Cozzano una graziosa Maestà del 700 da adottare.

 

 FRAGNO E FRAGNOLO
Nella chiesa , dedicata a San Pietro e costruita verso il 1660, si trovano alcuni pregevoli arredi e dipinti del XVII secolo. Arcaici edifici in pietra e un oratorio in località Prato. Nella zona della alta Val Moneglia alcune interessanti corti: Marvana e Costola.

 ALPICELLE
Rovine dell'Oratorio di Sant'Agata. Tracce dell'antica rocca.

 CANESANO
La torre campanaria del XV secolo; nella chiesa dell'Annunciazione un antico fonte battesimale in pietra di Chiastre che reca primitivi motivi romanici.

 VIGOLONE
La chiesa dedicata a San Giovanni Battista di epoca medievale, riedificata alla fine dell'800. Notevole soprattutto la canonica, severo edificio datato 1594. Del castello non restano che alcune tracce sommerse dalla vegetazione.

Prossimi eventi

Nessun evento

Dove mangiare e dormire a Calestano

Ristoranti, Agriturismi e Alberghi

Lasciatevi tentare dal piacere della tavola e dalla genuina ospitalità del nostro territorio! Un territorio dal fascino antico e dalla tradizione gastronomica ricca e gustosa dove re della tavola e...

Leggi tutto

In collaborazione con:

Parmigiano Reggiano